La finestra: il valore aggiunto al Vostro spazio

img010

Le finestre di oggi hanno bisogno di combinare le caratteristiche architettoniche e di design con vantaggi funzionali, come elevato isolamento termico e grande trasparenza.

Risparmio energetico
Una finestra Schüco in alluminio permette già oggi di soddisfare i requisiti di legge di domani, raggiungendo anche i livelli di Casa Passiva, per esempio con il sistema in alluminio Schüco AWS 90.SI+ Green con componenti provenienti da materie prime rinnovabili. Questo significa rilasciare meno gas serra e preservare le risorse naturali.

Sicurezza invisibile
Tutte le soluzioni di sistema Schüco volte ad incrementare il livello di sicurezza nascono dallo stesso principio di base: mantenere inalterato il design delle finestre, utilizzando meccanismi di protezione integrati all’interno degli elementi consentendo di lasciare spazio a creatività cromatica e architettonica. Con il nuovo sistema AvanTec SimplySmart a scomparsa, unitamente a punti di chiusura aggiuntivi, è possibile raggiungere una classe di resistenza elevata fino a RC3. Maniglie con serrrature integrate e sistemi meccatronici ne completano l’offerta.

 

finestre

Ventilazione ibrida

Con VentoTherm, Schüco propone una soluzione efficiente per una ventilazione decentralizzata, integrata nelle finestre e con recupero di calore. Quando le finestre sono chiuse il sistema di filtraggio dell’aria esterna impedisce l’ingresso all’interno dell’edificio di polveri sottili, pollini allergenici e insetti. Il minimo ingombro e la possibilità di integrazione nel profilo della finestra lo rendono una soluzione interessante per tanti progetti di rinnovo.

Automazione

Schüco TipTronic è il primo sistema completamente nascosto di automazione per serramenti. Le motorizzazioni, infatti, sono miniaturizzate e inserite all’interno del profilo per un effetto estetico pulito, senza rinunciare alla funzionalità. Basta un pulsante per aprirlo. E così per chiuderlo. Oppure, è sufficiente accennare l’apertura o la chiusura con la maniglia, perché la finestra o la porta-finestra faccia il resto da sola. Collegata ad un sistema domotico, la finestra TipTronic riceve indicazioni di movimentazione dai sensori installati nell’abitazione: ad esempio, si movimenterà automaticamente per mantenere il clima interno desiderato, oppure per il ricambio programmato dell’aria della stanza o in base al tasso di CO2, o ancora per chiudersi in caso di maltempo. Tutto ciò può essere controllato tramite PC o tramite smartphone anche a distanza.

 

Design

img001

I vantaggi dell'alluminio

Rispetto ad altri materiali l'alluminio garantisce una particolare leggerezza ed eleganza nelle linee di design, oltre alla flessibilità di utilizzo e alla grande robustezza meccanica e antieffrazione.

Le finestre in alluminio richiedono una bassa manutenzione e hanno un più lungo ciclo di vita. Inoltre, assicurano vantaggi non solo funzionali, ma anche economici e verso una sempre maggiore sostenibilità ambientale, poiché il metallo conferisce loro numerose possibilità di riutilizzo.

 

img012

 
   

img002

Elementi a scomparsa

Elementi che normalmente sono a vista, nelle finestre Schüco si possono invece nascondere. Le cerniere per esempio, che grazie a particolari tecnologie a scomparsa possono essere integrate all'interno di porte e finestre, non intaccano minimamente la pulizia estetica della finestra. Lo stesso vale per i sistemi antieffrazione che spariscono alla vista, diventando più difficili da individuare e da scassinare, e per i meccanismi di automazione degli infissi, che consentono la movimentazione meccatronica dei serramenti senza modifica alcuna della sezione a vista, incontrando le nuove tendenze architettoniche. E anche il nuovo sistema di controllo degli accessi (la telecamera, il citofono, il riconoscitore di impronte digitali) può essere integrato nel telaio della porta, per un design impeccabile.

  

img011

 
   

img005

Dimensioni, forme e colori

Puntare sull'alluminio significa anche ampliare le possibilità progettuali e realizzare grandi aperture trasparenti, oppure infissi dalla forma originale, senza pregiudicare la stabilità e la durata del serramento. Schüco inoltre consente di scegliere tra una gamma di colori estremamente varia, offrendo anche la finitura effetto legno. Inoltre l'estetica degli interni può essere diversa da quella visibile dall'esterno; questo è molto utile, ad esempio, quando è necessario attenersi a determinate regole condominiali in materia di aspetto dei serramenti, ma nello stesso tempo si desidera mantenere all'interno dell'abitazione un proprio stile.

 

Sicurezza

img003

Antieffrazione

Finestre e porte Schüco possono raggiungere i più elevati livelli antieffrazione (fino alla classe di resistenza 4, “RC4”, la massima), grazie a solidi profili in alluminio, alla presenza di particolari componenti di protezione a scomparsa e a precise regole di lavorazione definite da Schüco.

Per la protezione di appartamenti e case private, gli enti di polizia suggeriscono le classi di resistenza RC2 e RC3.

Classe RC1

È la protezione base. Permette a porte e finestre di resistere per almeno 30 secondi all’aggressione, se questa viene effettuata utilizzando la sola forza fisica (calci, spinte) o strumenti elementari con cui far leva, come i cacciaviti.

Classe RC2

Un buon grado di protezione, che permette una resistenza per oltre 3 minuti, anche se vengono utilizzati strumenti di scasso più sofisticati come pinza, cunei o grossi cacciaviti. Il tempo che passa ha un forte potere di dissuasione.

img001

Classe RC3

Diversi minuti di resistenza, sono eterni per chi cerca di forzare gli ingressi. La classe RC3 resiste efficacemente anche a strumenti particolarmente invasivi, come piedi di porco, trapani e martelli.

Classe RC4

La finestra garantisce resistenza a strumenti di rottura quali seghe, asce, trapani a batterie o simili.

 

img002 img014

 

img004

Automazione e sicurezza

Per evitare situazioni che potrebbero mettere in pericolo la vostra vita, quella dei vostri cari, e prevenire danni agli oggetti di casa, sono oggi disponibili sul mercato sistemi di antintrusione e di videosorveglianza sempre più affidabili e sicuri.

Gli infissi Schüco, oltre a comunicare con questi sistemi, integrano all'interno dei profili tutta una serie di funzionalità che ne fanno dei veri e propri sistemi di sicurezza.

img007

 

Prestazioni

img001

Protezione dagli agenti atmosferici e isolamento termico

Un buon serramento deve proteggere dagli agenti atmosferici, con un'adeguata tenuta all'aria, alle infiltrazioni d'acqua e con la dovuta resistenza alle sollecitazioni del vento. Deve poi garantire un'adeguata durata nel tempo.
Inoltre, deve garantire il corretto livello di isolamento termico in relazione all'area climatica in cui l'edificio si trova, consentendo anche di contenere i costi di riscaldamento e di condizionamento.

Isolamento termico significa anche confort dell'edificio: se per esempio la temperatura esterna raggiunge i -5°, all'interno dell'abitazione la temperatura superficiale del profilo del serramento può invece raggiungere temperature prossime a quelle dell'aria interna. Questo vi permette di vivere la casa fino a ridosso degli infissi e di non essere condizionati nella disposizione degli arredi.

img002

I sistemi Schüco sono testati per rallentare i flussi termici dall'esterno verso l'interno, e viceversa, attraverso speciali profili a taglio termico. La scelta di profili con idonea trasmittanza termica può ridurre/eliminare anche la formazione di condensa.

L’isolamento termico che un serramento in alluminio può garantire è superiore a quello che si può pensare. Le nuove tecnologie di cui Schüco dispone rendono gli infissi in alluminio paragonabili a quelli in legno o PVC per quanto riguarda l’isolamento termico, contribuendo ad aumentare benessere abitativo e risparmio energetico anche nelle applicazioni di ampia metratura. Progettate per ottenere la massima resa tecnica, le finestre Schüco sono testate per rallentare i flussi termici dall’esterno verso l’interno e viceversa, attraverso speciali
profili a taglio termico che si realizzano con l’utilizzo di listelli isolanti che ostacolano la formazione di condense sull’infisso. Con una finestra Schüco si mantiene con più facilità un comfort ed un clima ottimale all’interno dell’abitazione, sia d’estate che d’inverno.

 

img003

Isolamento acustico

La robustezza del profilo e dell’apparecchiatura, il tipo di vetro, la sezione dei profili, il tipo di apertura e la posa sono elementi fondamentali per determinare le prestazioni di un serramento e che a seconda delle necessità, devono essere combinati tra loro opportunamente. Un serramento in alluminio assicura prestazioni tecniche generalmente superiori a quelle degli infissi in legno o PVC.

Schüco può offrire la giusta soluzione per ogni livello di isolamento dal rumore. La finestra, infatti, è uno dei punti della casa più vulnerabili. Ecco perché è bene affidarsi ad un marchio di sicura affidabilità come Schüco. La qualità dei materiali e la tecnologia dei componenti garantiscono un elevato abbattimento acustico.

 

img013

 

Scorrevoli e verande

Scorrevoli Schüco: ampia visione, totale sicurezza

Lo spazio si moltiplica, con tutto il benessere della luce. Con gli scorrevoli Schüco puoi
creare ambienti in cui vivere con il massimo della serenità. Pensati per comunicare con il mondo esterno, i sistemi scorrevoli Schüco sono disponibili in numerose tipologie, a sollevamento, a libro, scorrevoli paralleli a ribalta. Sono perfettamente isolati e sicuri e caratterizzati dalla facile manovrabilità e dalla funzionalità perfetta, sia nelle versioni manuali sia in quelle motorizzate (e-slide).

Per consentirvi di ampliare i confini del vostro spazio abitativo, Schüco vi offre sistemi per veranda efficienti e durevoli per vivere in modo confortevole gli spazi esterni, in qualsiasi stagione. Le verande sono soggette in particolar modo a grandi sollecitazioni termiche e a fattori critici quali l'umidità. Solo con soluzioni avanzate e la massima qualità dei materiali utilizzati, garantiti da Schüco, è possibile contare sulla durata dei componenti nel tempo. Particolarmente eleganti e dal design impeccabile, i nuovissimi Scorrevoli Panoramici (ASS. 77 PD) sono stati sviluppati in modo esclusivo per accogliere nella totalità il paesaggio e hanno performance tecnologiche adatte a qualsiasi esigenza.

img009